OLEODINAMICA

oleodinamica

L'oleodinamica è un'importante area dell'ingegneria meccanica inerente allo studio della trasmissione dell'energia tramite fluidi in pressione.Il settore dell'oleodinamica è in costante espansione globale grazie al vantaggio tecnico rispetto a tecnologie alternative per l'utilizzo delle meccaniche del sollevamento.

 

L'Italia occupa un ruolo di punta nel mercato europeo ed è tra i primi produttori e fornitori mondiali di componentistiche oleodinamiche.

SOMET è tra le aziende d'eccellenza e, grazie ad una struttura flessibile e competente, supporta medie e grandi aziende, alcune delle quali sono leader mondiali nel proprio settore.

Il settore dell'oleodinamica si è largamente sviluppato nell'ultimo decennio, anche nonostante il principale svantaggio rispetto alla pneumatica, cioè l'utilizzo di un fluido di lavoro potenzialmente inquinante in caso di perdite delle guarnizioni o di errato smaltimento; il settore ha saputo rispondere a questa esigenza con la diffusione di sistemi di nuova generazione basati su oli speciali anti-inquinanti, SOMET è da sempre impegnata a fornire soluzioni migliorative in questa direzione.

 

 

In oleodinamica l'olio è un componente che interagisce con tutti i componenti del circuito. Il suo ruolo principale è quello di trasportare l'energia dal generatore all'utilizzatore, ma non va dimenticata la sua importante funzione lubrificante e di elemento di contenimento della temperatura evitando l'usura dei componenti del circuito.

 

Esistono diversi tipi di fluidi, che vengono selezionati seguendo le caratteristiche di: viscosità, capacità di lubrificazione, invecchiamento, igroscopicità, alto punto di fiamma, bassa nocività.

La portata d'olio generata da una pompa all'interno di un circuito oleodinamico viene utilizzata per muovere un martinetto o un motore idraulico a seconda che l'effetto meccanico desiderato sia di tipo lineare o rotatorio. Un classico attuatore lineare oleodinamico è il cilindro, costituito da una camicia in cui scorre un pistone, il quale spinge uno stelo, che esplica il moto. Per il moto rotatorio basti pensare alle ruote delle macchine movimento terra come gli escavatori o grandi trattori agricoli dove servono coppie elevate e solitamente velocità angolari modeste.

Ed è pensando a questi utilizzi che SOMET mette a disposizione della clientela tutta la sua esperienza e tutte le tecniche di lavorazione per il miglior impiego del prodotto.

Share by: